Tunnel del Brennero: ma quanto costa?

tunnel di base

Il Tunnel di Base del Brennero non è finanziato, né si sa come finanziarlo. A dirlo è la Corte dei Conti Federale austriaca, che da Vienna critica aspramente la società incaricata del progetto, la BBT-SE.

I costi del solo tunnel, stimati nel 2003 a 4,5 miliardi di euro, furono nel 2007 rivisti a 6 miliardi, che diventano 9 miliardi con gli interessi sul finanziamento (cifra che aveva fatto già anni fa l’allora ministro dei trasporti austriaco Hubert Gorbach).

Come trovarli, non si sa (privati interessati non se ne vedono, la Germania si è defilata, Austria e Italia non navigano nell’oro). In queste condizioni – avverte la Corte – è azzardato mettersi a scavare il cunicolo pilota (costo: 430 milioni) quando non c’è alcuna certezza sul tunnel.

Ma quanto costerà tutta l’opera, tratte d’accesso da Monaco a Verona comprese?

Il quotidiano “Financial Time” prevede la bella cifra di 51 miliardi di euro. Dall’Europa per ora sono stati promessi 768 milioni, un po’ pochino.

L’esperienza insegna che in questo tipo di opere i prezzi lievitano cammin facendo. La circonvallazione di Innsbruck è costata il 70% in più, i tunnel svizzeri il 35%. Più costano, più si allungano i cantieri. E più si allungano i cantieri, più costano. L’opera, se mai si farà, non vedrà la luce che dopo la metà del secolo.

Intanto al Brennero i Tir aumentano al ritmo del 10% all’anno.

  

“Mein Herr, ich habe Ihnen wenig zu sagen. Wie wir in diesen Tunnel geraten sind, weiß ich nicht, ich besitze dafür keine Erklärung.

Doch bitte ich Sie zu bedenken: wir bewegen uns auf Schienen, der Tunnel muss also irgendwohin führen.

Nichts beweist, dass am Tunnel etwas nicht in Ordnung ist, außer natürlich… dass er nicht aufhört“.*

(Friedrich Dürrenmatt, Tunnel)

*“Egregio signore, ho ben poco da dirle. Come siamo capitati in questo tunnel proprio non lo so, non saprei come giustificarlo. Ma la invito a riflettere: ci muoviamo su delle rotaie, il tunnel deve portare dunque da qualche parte. Nulla dimostra che nel tunnel vi sia qualcosa fuori posto, tranne naturalmente il fatto… che non finisce mai”.

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Un pensiero riguardo “Tunnel del Brennero: ma quanto costa?

  1. È giusto riprendere la discussione sulla necessità o meno del Tunnel di Base.

    A margine due dati su altre strutture già fatte o in corso d’ultimazione:
    1°) TAV Roma – Napoli. Doveva essere completata al più tardi nel 2000, e invece è stata inaugurata nel 2006 con una spesa di 5,2 Miliardi contro i 2 preventivati. Un bell’incremento, vero!
    2°) VARIANTE Firenze – Modena. Costo previsto 3,2 Miliardi, finale 5,5. Fantastico!

    Fare previsioni su costi e tempi della realizzazione della TAC Brennero-Verona è follia pura.

    E’ difficile immaginare quali possibili scenari si renderanno necessari nei trasporti nei prossimi anni; è certo che se il concetto, dominante e consolidato, di consumismo (leggete pure capitalismo) e i suoi elementi prevarranno, come sta succedendo, non basteranno dieci Tunnel.
    Ne pagherà le conseguenze il povero contribuente spellato e avvelenato.

    Tutto sembra indicare che l’opera immonda si farà: RFI, la Provincia, il “mercato” e chi comanda in Italia la vuole.

    Sembra che oggigiorno tutti siano in grado di produrre tutto (se si esclude l’alta tecnologia) e che la vera difficoltà sia quella di vendere. Quelli che si richiamano alla legge di mercato, trovano più conveniente per il loro profitto trasportare le merci da un intermediario all’altro che alla fine vende facendo a loro piacimento il prezzo. Un’altra vera follia.

    So che è difficile fare previsioni sui continui mutamenti dell’economia sia occidentale che mondiale, quello che possiamo fare noi è cercare di invertire la tendenza dei consumi e le motivazioni che accompagnano questo sviluppo.

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